→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Angelo Leris è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 328

Brano: [...]l’inizio del 1942 per riorganizzare il Centro interno clandestino del partito. Nel maggio

1943 fu nuovamente arrestato, sotto l’accusa di essere stato uno dei principali organizzatori degli scioperi del marzo.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, organizzatore della Resistenza in Lombardia e ispettore delle Brigate Garibaldi.

Leris, Luigi

Gracco. N. a Treviglio (Bergamo) l’1.11.1912; operaio idraulico. Fratello di Angelo Leris (v.), iniziò l’attività antifascista clandestina a 14 anni. Nel 1929, entrato a far parte dell’apparato clandestino del P.C.I., si occupò in particolare dell’attività giovanile. Alla fine del 1931 fu inviato dal suo partito in Unione Sovietica e, per 3 anni, frequentò l'Università di Mosca. Rientrato in Italia nel 1934, compì missioni di partito in diverse città finché, a Torino, venne arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 28.1.1936 fu condannato a 20 anni di reclusione.

Detenuto nelle carceri di Fossano, Castelfranco Emilia e Portolongone, non riacquistò la libertà neppure dopo il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 579

Brano: [...] degli operai sfollati; ad un certo punto si è richiesto che anche quelli che non erano sfollati avessero un’eguale indennità di sfollamento. In genere io ero sempre stato contrario a questo, ma adesso dichiaro nella maniera più esplicita che non darò neppure un centesimo ».

A Torino, sotto la direzione di Umberto Massola (v.), si incontrarono invece i principali organizzatori dello sciopero (Giuseppe Alciati, Edoardo Bertalot, Leo Lanfranco, Angelo Leris, Pierino LuccoBorlera, Maggio Viora), i quali approvarono di lanciare a nome di un « Comitato operaio » un manifestino che invitasse gli operai a continuare lo sciopero e ad estenderlo per la giornata del 15 marzo a un più gran numero di fabbriche, onde imporre al regime fascista il soddisfacimento delle rivendicazioni economiche e sociali poste insieme a quelle della pace e della libertà. Il 12 marzo Massola riunì a Milano i componenti clandestini della Direzione del Partito (Giovanni Roveda, Celeste Negarville e Antonio Roasio), li informò degli scioperi in corso a Torino e li invitò a este[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 305

Brano: [...]quelli aziendali.

Dai documenti ufficiali si ricava che per il C.L.N. di Varese operarono 47 antifascisti, suddivisi in tre gruppi. I! primo gruppo comprendeva: Camillo Lucchina, Ernesto Schiavello, Fulvio Papa, Eugenio Maroni Biroldi, Andrea Pedoja, Cesare Niada, Angelo Pozzi, Severo Piatti, Giovanni Tanzini, Mario Galiini, Luigi Roncari, Gildo della Valle, Mario Sola, Cesare Guglielmetti, Noe Pajetta, Battista Brunati, Alfredo Brusa Pasqué, Angelo Leris, Aldo Manini, Guido Canziani, Enrico Tosi. Si trattava in sostanza dei politici, di coloro che ricoprirono maggiori responsabilità a livello provinciale nella direzione del C.L.N..

Nella giornata del 25 luglio molti di essi si « costituivano in Commissione di controllo e di collaborazione con gli organi militari succeduti al regime fascista nel governo della provincia ». Per tutti i 45 giorni del governo Badoglio si susseguirono le riunioni in Prefettura e, quando c’era pericolo, nei boschi. Dopo I'8 settembre gli stessi uomini formarono il Comitato provinciale clandestino di liberazione, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Angelo Leris, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---C.L.N. <---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiani <---Alfa Romeo <---Alfredo Brusa Pasqué <---Angelo Pozzi <---Battista Marzorati <---Borgo San Dalmazzo <---Calzaturificio di Varese <---Carlo Antonio Mentasti <---Carlo Croce <---Centro interno <---Commissariato di Lubiana <---Comunità Carnica <---D.C. <---Enrico Tosi <---Eugenio Maroni Biroldi <---Felice Crugnola <---Felice Leggio <---Flottiglia MAS <---Franco Montagna <---G.L. <---Giacinto De Grandi <---Guido Martelli <---I Divisione Alpina <---Italia libera <---La difesa <---Leo Lanfranco <---Leopoldo Zambeletti <---Lucco-Borlera <---Luigi Spigai <---MAS <---Monte Grappa <---Noe Pajetta <---P.S.I. <---Provincia di Udine <---Questura di Roma <---Quinzio-Rossi <---Romeo di Milano <---S.S. <---San Giacomo di Boves <---San Martino <---Severo Piatti <---Storia <---Tedeschi di Torino <---Tribunale straordinario provinciale <---Val Ceno <---Villar Perosa di Torino <---antifascista <---antifasciste <---comunisti <---d'Italia <---fasciste <---ideologico <---intralciano <---lista <---nazista <---scista <---siano <---socialista <---testimoniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL